Carissimi,
l’Associazione, nel corso del 2014, ha continuato ad operare cercando di tener fede agli obiettivi dello statuto ed allo spirito dell’insegnamento di don Camillo.
In modo particolare il nostro impegno si è concentrato nella gestione della Casa di accoglienza San Pietro attraverso l’attività dei soci volontari, in collaborazione con la Caritas e la Parrocchia. Nell’anno trascorso sono state ospiti della Casa venti donne ed anche alcuni bimbi, per quasi 2.000 giorni di presenza.
Le risorse economiche dell’Associazione sono state impiegate per la gestione della Casa e il sostegno delle persone ospitate.
I bisogni delle donne ospiti sono venuti cambiando nel corso degli anni, essendo cambiate nel tempo la tipologia degli arrivi, le modalità di accoglienza, le aspettative verso il nostro Paese, le politiche dello Stato e dei Comuni. Gli arrivi sono decisamente diminuiti e, di conseguenza, la domanda di ospitalità nella casa.
Abbiamo cercato di far fronte a tutti questi cambiamenti, assieme alla Caritas Diocesana, cercando di adeguare le nostre modalità di intervento. Inoltre, è bene farvi presente che le forze volontarie stanno diminuendo.
Avvertiamo, dunque, la necessità di… stringerci tutti attorno alla figura ed all’esempio di Don Camillo, per rimotivare il nostro stare assieme nell’Associazione, anche inventando nuove iniziative.
Per far questo, la prima cosa in assoluto è quella di rinnovare la nostra iscrizione anche per l’anno 2015.
Vi facciamo presente che il Consiglio ha stabilito di ridurre l’ammontare della quota minima di iscrizione: da 30 euro a 20 euro.
Per rinnovare l’iscrizione:
versamento su C.C. codice IBAN IT29N0845465730000000210039 – Banca Cremonese Credito Cooperativo – Filiale di Fidenza
oppure presso il Laboratorio di Restauro di Stefano Laurini (di fronte alla scuola media “Zani”).
Fidenza, 01/03/2015
Cordiali saluti
Andrea Mellini
Both comments and pings are currently closed.