rss

Grotta Antro del Corchia e Miniere dell’Argento Vivo

sabato 12 ottobre 2024 

Partenza ore 6,30 dal Piazzale della Coop a Fidenza.
Al mattino visita guidata alla grotta.
Si accede all’Antro attraverso un tunnel artificiale di 170 metri, scavato appositamente per offrire un accesso alla grotta senza intaccare gli ingressi naturali. Percorso il tunnel si arriva alla Galleria Franosa, uno spettacolare canyon, alto decine di metri, alla base del quale c’è la passerella.  La Franosa cede il passo alla Galleria degli inglesi, così chiamata in onore degli esploratori britannici che la scoprirono negli anni ’60 del ‘900, qui potremo osservare le prime concrezioni giganti ed un lago sotterraneo fossile. La visita si completa con “l’anello“, un percorso circolare che offre l’ambiente ipogeo più spettacolare che si possa vedere: sale immense ornate di stalattiti e stalagmiti, magnifiche concrezioni , una serie di opere d’arte modellate dall’acqua e dalla roccia in milioni di anni.  grotte
La visita dura circa due ore, il percorso si snoda per quasi due chilometri attraverso una passerella d’acciaio, che permette ai visitatori di ammirare in tutta sicurezza i luoghi più suggestivi della grotta. Ci sono parecchi scalini, la temperatura interna è di 7°, si richiedono un abbigliamento adatto e scarpe con suola di gomma (obbligatorio) o scarponcini.
Pranzo compreso con menù del Cavatore : antipasti misti tipici versiliesi, tordelli Leviglianesi al ragù, coscio di maiale al forno con patate, dolce, vino, acqua, caffè. Garantita alternativa vegetariana del giorno.
Al pomeriggio, visiteremo le miniere dell’Argento Vivo che costituiscono un ambiente unico, di rara ricchezza mineralogica. Al loro interno è stato scoperto per la prima volta un nuovo minerale, che in onore del territorio è stato chiamato “Leviglianite”.
Si tratta delle più antiche miniere dell’Alta Toscana, uno dei pochissimi siti al mondo dove è possibile trovare il mercurio allo stato puro.
Rientro a Fidenza in serata.
Quota di partecipazione soci: € 75
Quota di partecipazione non soci: € 75 + 5 di quota sociale
La quota comprende: il viaggio in pullman G.T., le guide, l’ingresso alla grotta e alle Miniere, il pranzo e l’assicurazione. Le iscrizioni si ricevono telefonicamente al n. 3299681472 (Luciana) e si intendono confermate con il versamento della quota entro e non oltre il 16 settembre 2024 con bonifico bancario (indicare nella causale “Gita Grotta Corchia”) o direttamente presso la Banca Credito Padano.

You can leave a response, or trackback from your own site.