rss

Gita a Lucca

Gita culturale e d’amicizia a Lucca e visita a Villa Torrigiani.

Domenica 25 settembre 2016

PROGRAMMA:
Partenza ore: 7.15 da Piazzale Cesare Battisti a Fidenza.

Al mattino visita guidata del centro storico di Lucca con la Cattedrale di San Martino, la Basilica di San Frediano, Piazza dell’Anfiteatro, Piazza San Michele, Piazza Napoleone e Palazzo Ducale. Si prosegue con la visita a Palazzo Pfanner.
San Martino, la chiesa cattedrale di Lucca, tra le più antiche d’Italia, è stata fondata da San Frediano, patrono di Lucca. L’edificio attuale è frutto di successive ristrutturazioni operate tra la seconda metà dell’XI secolo e la fine del Trecento. La chiesa accoglie innumerevoli capolavori d’arte, tra cui il famoso Volto Santo collocato nel tempietto eseguito da Matteo Civitali (1482-1484). Notevoli, inoltre,  il sepolcro marmoreo di Ilaria del Carretto, opera di Jacopo della Quercia, l’Ultima Cena del Tintoretto, dipinti del Ghirlandaio, di Filippino Lippi e diversi altri.
Pranzo libero
Al pomeriggio visita guidata alla splendida Villa Torrigiani.
Due maestose ali di cipressi lunghe quasi un chilometro, annunciano la teatrale facciata del miglior esempio di architettura barocca in Toscana. All’interno della villa sono ancora perfettamente conservati i ricchi arredi originali e gli affreschi decorativi di Pietro Scorzini. Visiteremo il piano terra e il magnifico giardino con ninfeo, grotte, giochi d’acqua e statue.
Rientro a Fidenza in serata.
Quota di partecipazione soci e sostenitori  € 45.00
Quota di partecipazione non soci: € 50.00
La quota comprende: il viaggio in pullman GT, le guide, gli ingressi alle chiese, a Palazzo Pfanner e a Villa Torrigiani.
Le iscrizioni si ricevono presso:
Negozio Antichità& Restauro di Stefano Laurini (di fronte alla scuola media “Zani”).
Il versamento della quota di partecipazione è richiesto entro il 10 settembre 2016. 

You can leave a response, or trackback from your own site.