Gita culturale e d’amicizia a FERRARA con visita alla mostra “ MATISSE, LA FIGURA“
DOMENICA 18 MAGGIO 2014
PROGRAMMA:
Partenza ore: 7.30 da Piazzale Cesare Battisti
Mattino: visita guidata della città alla scoperta della storia e dei tesori d’arte della corte degli Estensi. Giro panoramico in pullman del circuito di Mura difensive circondate da un ampio Parco Urbano e visita alla città rinascimentale, conosciuta anche come “Addizione Erculea”.
Si potranno ammirare il Torrione di San Giovanni, la Porta degli Angeli, Parco Massari (ambientazione del film “Il Giardino dei Finzi Contini ”), lo splendido Corso Ercole I d’Este, Piazza Ariostea e il “Quadrivio degli Angeli ” su cui si affaccia il famoso Palazzo dei Diamanti.
Al termine si raggiunge il centro storico per la visita a piedi della città medievale con l’imponente Castello Estense (visita esterna), fortezza difensiva trecentesca poi trasformata in elegante residenza rinascimentale, la Cattedrale, magnifico tempio dalla facciata romanico – gotica, il pittoresco Ghetto Ebraico e la caratteristica Via delle Volte.
Pausa Pranzo
Pomeriggio: tempo libero, alle ore 17.00 incontro con la guida a Palazzo dei Diamanti per la visita guidata alla prestigiosa mostra “Matisse, la figura “La forza della linea, l’emozione del colore” ( 1° ingresso ore 17.15, 2° ingresso ore 17.30)
Quota di partecipazione € 45.00
La quota comprende: viaggio in pullman G.T., le guide, gli ingressi
Le iscrizioni si ricevono presso:
Negozio Antichità& Restauro di Stefano Laurini (di fronte alla scuola media “Zani”)
Il versamento della quota di partecipazione è richiesto entro sabato 26 aprile 2014.