Gita culturale e d’amicizia a Bologna con visita alla mostra
“LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA”
Domenica 6 aprile 2014
PROGRAMMA:
Partenza ore: 7.30 da Piazzale Cesare Battisti a Fidenza.
Nella mattinata visita guidata al complesso architettonico di San Michele in Bosco che si erge in uno dei punti più panoramici dei colli a ridosso di Bologna e il suo sagrato costituisce uno splendido balcone sulla città e sulla pianura fino alla catena alpina. La visita prosegue nel centro storico con sosta in Piazza Maggiore, cuore della città. Qui si affacciano i monumenti civici di origine medievale: il Palazzo di Re Enzo, il Palazzo Comunale, il Palazzo dei Notai, il Palazzo del Podestà, il Palazzo dei Banchi, la Fontana del Nettuno, la Basilica di S. Petronio. Si visitano l’interno della Basilica e il Compianto di Niccolò dell’Arca nel Santuario della Vita.
Pranzo libero
Nel pomeriggio la visita guidata prosegue verso il portico del Pavaglione, il passeggio elegante dei Bolognesi, il Palazzo dell’Archiginnasio, antica sede dell’Università. Attraverso i pittoreschi vicoli del Mercato di Mezzo, si raggiunge la splendida piazza S. Stefano, con il complesso monastico medievale di S. Stefano. Si procede verso il gotico Palazzo della Mercanzia, le Due Torri, l’Oratorio di Santa Cecilia e il quartiere dei Bentivoglio.
Si completa la giornata con la visita guidata alla mostra “La Ragazza con l’ orecchino di perla” Il mito della Golden Age DA VERMEER A REMBRANT Capolavori dal Mauritshuis.
Quota di partecipazione € 45.00
La quota comprende: viaggio in pullman G.T., le guide, gli ingressi.
Le iscrizioni si ricevono presso:
Negozio Antichità& Restauro di Stefano Laurini (di fronte alla scuola media “Zani”)
Il versamento della quota di partecipazione è richiesto entro sabato 08-03-2014
Both comments and pings are currently closed.