24 febbraio 2024
Partenza ore 7,00 dal Piazzale della Coop a Fidenza.
Mattino: inizieremo la visita guidata della città entrando nel labirinto dei pittoreschi “caruggi” per raggiungere la chiesa di San Siro, una delle meravigliose chiese del centro storico, nonché prima Cattedrale della città. Al suo interno si trova una splendida opera di Orazio Gentileschi, papà di Artemisia. Proseguiremo per Via Garibaldi, sito UNESCO, dove si trovano alcuni dei più bei palazzi rinascimentali. In Piazza Portello prenderemo la funicolare che ci porterà nella zona di S. Anna, dove si trova l’antico monastero dei Carmelitani Scalzi e con una breve passeggiata di circa 10 minuti raggiungeremo il Belvedere di Castelletto, una splendida terrazza sulla città e punto panoramico per eccellenza, dal quale c’è una bellissima vista sulla città e il porto. Ritorneremo in centro con l’ascensore storico in stile liberty.
Pranzo libero
Al pomeriggio ritrovo a Palazzo Ducale per la visita guidata alla mostra Artemisia Gentileschi, coraggio e passione” (1° ingresso ore 15.00, 2° ingresso ore 15.20). Attraverso oltre 50 dipinti provenienti da tutta Europa, ammireremo i capolavori di una delle artiste più ammirate di tutti i tempi, dalla vita appassionante, tragica, ricca di colpi di scena e di successi straordinari. All’interno del percorso espositivo un’attenzione particolare è dedicata al difficile rapporto con il padre Orazio, illustre pittore dell’epoca, amico di Caravaggio e maestro di Artemisia, sfociato poi in una vera e propria rivalità. Diversi confronti serrati tra tele con lo stesso soggetto permettono di comprendere come il talento artistico della figlia abbia potuto superare il linguaggio del padre. I due artisti sono anche messi in dialogo con lo stile di Caravaggio. Tra vicende familiari appassionanti, soluzioni artistiche rivoluzionarie, immagini drammatiche e trionfi femminili, la mostra offre un ritratto fedele della complessa personalità dell’artista.
Quota di partecipazione soci: € 60
Quota di partecipazione non soci: € 60 + 5 di quota sociale
La quota comprende: il viaggio in pullman G.T., le guide, l’ingresso alla mostra, gli auricolari, l’assicurazione.
Le iscrizioni si ricevono telefonicamente al n. 3299681472 (Luciana) e si intendono confermate con il versamento della quota entro e non oltre il 25 gennaio 2024 con bonifico bancario (indicare nella causale “Gita Genova”) o direttamente presso la Banca Credito Padano.