Sabato 14 aprile
PROGRAMMA:
Partenza ore 7,15 dal Piazzale della Coop a Fidenza.
Al mattino: visita guidata all’Accademia Carrara e alla mostra “Raffaello e l’eco del mito”, un’esposizione che, a partire dal dipinto del San Sebastiano conservato in Carrara, approfondisce le opere e il mito cresciuto attorno al genio di Urbino. Le opere in mostra, tra le quali alcuni tra i più significativi dipinti di Raffaello giovane, raccontano i mondi e i maestri con cui l’artista venne in contatto.
La Pinacoteca dell’Accademia Carrara è una delle principali gallerie d’arte italiane. Fu fondata dal conte Giacomo Carrara (1714-1796), erudito, collezionista e profondo conoscitore del mondo delle lettere e delle arti, che alla sua morte fece dono alla città della sontuosa raccolta. La collezione, arricchitasi nel tempo con ulteriori donazioni, ospita capolavori assoluti dell’arte: opere di Botticelli, Raffaello, Tiziano, Mantegna, Pisanello e di artisti attivi a Bergamo, tra cui Lorenzo Lotto. L’edificio neoclassico sede dell’Accademia fu progettato dall’architetto Simone Elia e venne realizzato tra il 1808 e il 1813.
Trasferimento con la funicolare a Bergamo Alta e pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata del centro storico.
Raggiungeremo Piazza Vecchia, salotto e cuore della città, sulla quale affacciano gli antichi palazzi del Comune e l’imponente Campanone, ex torre civica che ogni sera alle 22,00 rintocca i 180 colpi che in passato segnavano la chiusura delle porte della città per la notte, oggi sede universitaria. Ammireremo Piazza del Duomo, maestosa e unica con la Basilica di S. Maria Maggiore, gioiello dell’arte romanica, con il Duomo, il Battistero e la Cappella Colleoni, perla rinascimentale senza eguali. Percorreremo infine la Corsarola, via principale della città sul colle, con botteghe antiche e moderne, ristoranti e caffè.
Rientro a Fidenza in serata.
Quota di partecipazione soci e sostenitori € 55
Quota di partecipazione non sostenitori: € 60
La quota comprende: il viaggio in pullman G.T., l’ingresso e la visita guidata alla pinacoteca e alla mostra, il biglietto per la funicolare, la visita guidata alla città alta e gli auricolari.
Le iscrizioni si ricevono telefonicamente al n. 3299681472 (Luciana) e al n. 3471330708 (Lella).
Il versamento della quota di partecipazione è richiesto entro e non oltre il 14 marzo 2018 con bonifico bancario (indicare nella causale “Gita Bergamo e nomi dei partecipanti”) o direttamente presso la Banca Credito Padano in Via XXIV Maggio, n.12.