rss

Gita a Pistoia, capitale della cultura 2017

Domenica 8 maggio 2016

PROGRAMMA:
Partenza ore: 7.00 da Piazzale Cesare Battisti a Fidenza.
Pistoia è una città dall’illustre passato, tra le sue strade si ritrova tutta la storia dell’arte italiana, dal romanico al rinascimentale, dal barocco al neoclassico fino alle testimonianze dell’arte moderna e contemporanea.
Arriveremo in piazza San Francesco e, seguendo il tracciato della direttrice urbana percorsa dai pellegrini che entravano in città da nord, visiteremo l’antica pieve di Sant’Andrea con il  magnifico pulpito di Giovanni Pisano, eseguito nel 1301, capolavoro della scultura gotica toscana. Proseguiremo verso piazza Duomo dove ammireremo il Palazzo Comunale, il Battistero, il Palazzo del podestà e la Cattedrale. Successivamente ci sarà la visita guidata all’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia. In questa sede museale sono custodite alcune delle emergenze storico-artistiche cittadine che consentono di poter raccontare l’intera storia della città in un excursus temporale che va dal II secolo a.C. al XIX secolo:
a)      percorso archeologico nei sotterranei del palazzo, in cui è possibile osservare la stratigrafia della città dall’epoca romana (II sec. a. C.);  b)      ambienti del palazzo vescovile, costruito attorno alla metà del secolo XI, con le successive fasi di ampliamento e trasformazione: i cambiamenti nella struttura del palazzo seguono i cambiamenti politici della città dal ruolo del vescovo-conte alla costituzione del potere comunale;
c)       sagrestia di san Giacomo:  ambiente anticamente connesso all’antica cappella dedicata al Santo patrono in Cattedrale;
d)      cappella privata del vescovo dedicata a San Nicola, già prigione vescovile;
e)      arazzo millefiori, secolo XVI (in anteprima)
Pausa pranzo con possibilità di degustare un menù tipico (vedi proposta).
Nel pomeriggio passeggiata lungo la prima cerchia di mura urbane, visita guidata all’interno della Cattedrale e al Fregio dell’Ospedale del Ceppo.
Rientro a Fidenza in serata.
Quota di partecipazione soci e sostenitori  
€ 40.00
Quota di partecipazione non sostenitori: € 45.00
La quota comprende:
il viaggio in pullman GT, le guide, gli ingressi.
Le iscrizioni si ricevono presso:
Negozio Antichità& Restauro di Stefano Laurini (di fronte alla scuola media “Zani”).
Il versamento della quota di partecipazione è richiesto entro il 27 aprile 2016.

Both comments and pings are currently closed.