rss

Gita a Faenza

Gita culturale e d’amicizia a Faenza e Forlì  con visita alla mostra: “Piero Della Francesca. Indagine su un mito”

Domenica 13 marzo 2016

                        PROGRAMMA:
Partenza ore: 7.30 da Piazzale Cesare Battisti a Fidenza.
Al mattino visita guidata all’ Abbazia di San Mercuriale a Forlì, uno degli edifici di culto più conosciuti in Emilia Romagna grazie anche al suo inconfondibile campanile, tanto da essere annoverata come Basilica minore. Ammireremo il portale gotico e le tele di Marco Palmezzano, principale artista del complesso.
Ci trasferiremo poi ai Musei del San Domenico per la visita guidata alla mostra: 1° gruppo ore 12.00, 2° gruppo ore 12.15.
In esposizione vi sono capolavori di Piero e di altri grandi artisti del Rinascimento come Domenico Veneziano, Beato Angelico, Paolo Uccello e Andrea del Castagno.
Pranzo libero
Nel pomeriggio  visita al Santuario di Santa Maria delle Grazie di Fornò (se non saranno presenti funzioni religiose straordinarie legate al Giubileo), in seguito trasferimento a Faenza e visita guidata  al bellissimo Palazzo Milzetti che dal 2001 è il Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna.
Il palazzo è definito un gioiello dell’architettura Neoclassica, infatti l’edificio venne iniziato verso la fine del XVIII° secolo ed ultimato nelle sue decorazioni solo nel 1805. Lo scalone, il vasto atrio ottagonale,chiamato Tempio di Apollo, la Sala delle Feste e gli altri ambienti sono spazi di solenne respiro, rivestiti da un apparato decorativo di grande bellezza e ricchezza, grazie ad artisti che si possono considerare i maggiori responsabili della meravigliosa stagione vissuta a Faenza in età neoclassica.
Rientro a Fidenza in serata.
Quota di partecipazione:  € 45.00
La quota comprende:
il viaggio in pullman GT, le guide, gli ingressi alla mostra e a Palazzo Milzetti.
Le iscrizioni si ricevono presso:
Negozio Antichità& Restauro di Stefano Laurini (di fronte alla scuola media “Zani”).
Il versamento della quota di partecipazione è richiesto entro il 15 febbraio 2016.

You can leave a response, or trackback from your own site.